Nuovo impulso al CIS Molise, riprogrammati 550mila euro

8 settembre 2022

Le risorse andranno a finanziare un alloggio per anziani a Tufara. Già attivati progetti per quasi il 90% del finanziamento totale.

Il CIS Molise ha attivato finora 33 progetti per un totale di 193,4 milioni di euro su un finanziamento complessivo di 220 milioni. È questo il bilancio che il RUC Michele Scassera ha esposto al tavolo istituzionale presieduto dal ministro Mara Carfagna.

E un nuovo impulso al Contratto Istituzionale di Sviluppo è stato dato grazie alla decisione assunta dal tavolo di riprogrammare una cifra pari a poco più di 550mila euro per rivolgerla alla realizzazione di una struttura da destinare ad alloggio per anziani nel Comune di Tufara (CB).

Ma il ministro Carfagna, nel corso del suo intervento, ha voluto sottolineare anche un altro importante risultato. Si tratta dell'avvio delle procedure di gara per il progetto più importante e consistente del CIS, ossia il recupero e la valorizzazione dei percorsi tratturali.

Il progetto unisce elementi di tradizione, cultura e storia dei territori di 58 Comuni molisani, prevedendo - tra le altre cose - interventi di ripristino e ristrutturazione di borghi, palazzi storici, edifici di interesse culturale, con l'obiettivo di recuperare l'utilità sociale dei diversi piccoli Comuni delle aree interne della regione.

Su richiesta del sindaco di Campobasso, inoltre, sarà avviata una istruttoria per consentire di rimodulare (a parità di risorse) il progetto di un sistema di mobilità e parcheggi per il centro storico della città.

   

PER APPROFONDIRE
>> Che cosa sono i Contratti Istituzionali di Sviluppo

Cis
Torna all'inizio del contenuto