Notizie

Risultati da 1 a 10 - Totale: 122 risultati.

news 26 febbraio 2020

Provenzano: “Avviato importante percorso partecipativo su Bagnoli con comitati e sindacati”

Dobbiamo abbattere il muro che separa il sito dal resto della città, aprire le porte a un percorso ordinato di partecipazione e di confronto nel rispetto del piano che ci siamo dati per i lavori di bonifica e la riqualificazione dell’area.

news 24 febbraio 2020

Il Ministro Provenzano incontra il Commissario Nicolas Schmit: focus su lavoro e welfare

Se il lavoro è la radice da cui nasce il nostro modello di sviluppo, il welfare e il sistema sociale europeo sono il terreno fertile in cui l’albero

14 febbraio 2020

Sud 2030 - Sviluppo e Coesione per l'Italia

Il Piano Sud 2030 è un progetto per l’Italia. Investire al Sud oggi significa pensare all'Italia di domani. Ridurre i divari tra cittadini e territori è la vera opportunità per riavviare uno sviluppo più forte e durevole.

Notizie 7 febbraio 2020

UE, Provenzano: “Frontiera Sud torni protagonista nell'orizzonte strategico mediterraneo.”

Salvaguardare la politica di coesione con l’obiettivo di ridurre i divari e diffondere benessere. L’Unione Europea è la nostra casa comune.

Notizie 3 febbraio 2020

Infrastrutture, Provenzano: “Sicilia investa sulle ferrovie”

"La Sicilia ha bisogno di investimenti sulle ferrovie. Per percorrere l'Isola da occidente a oriente e raggiungere in treno Siracusa, da Trapani, si impiegano circa 12 ore”

Notizie 28 gennaio 2020

Molise, Provenzano: “Investimenti e infrastrutture per contrastare lo spopolamento delle aree interne e la fuga dei giovani”

“Viviamo un dramma che è l’esatto contrario dell’immigrazione, ovvero lo spopolamento di interi territori, ai quali invece bisogna garantire servizi, ospedali e scuole che vanno potenziati.

Notizie 20 gennaio 2020

A Bagnoli arrivano le ruspe e parte la bonifica. Il ministro Provenzano: "Scusate il ritardo, ora abbattiamo i recinti e restituiamo l’area alla città”.

Il Ministro ha visitato il cantiere dell'ex area Italsider. La rigenerazione dei suoli dell'area prevede la bonifica dai materiali inquinanti, i metalli pesanti, l'amianto, ma anche la depurazione dell'acqua.

Notizie 18 gennaio 2020

Sviluppo, Provenzano: “Divario nord-sud da colmare, ma anche centro e periferie, città e campagne deindustrializzate, aree urbane e aree interne”

I divari territoriali, in Italia, non si riducono più alla frattura storica tra Nord e Sud, che rappresenta il primo vincolo da rimuovere per lo sviluppo. Negli ultimi anni se ne sono consolidati altri.

Notizie 6 gennaio 2020

Il Ministro Provenzano a Palermo per i 40 anni dall'eccidio di Piersanti Mattarella: «La guerra non è finita»

La sua battaglia per la riforma delle istituzioni, per avere le “carte in regola”, oggi parla a tutto il Sud e all'Italia intera non solo alla Sicilia.

2 gennaio 2020

Fondi Ue, Provenzano: “Su impiego fondi obiettivo centrato, ora Piano Sud”

"Obiettivo centrato e non scontato. Da settembre certificati oltre 3 miliardi per evitare i disimpegni. Grazie all'Agenzia della Coesione che ha accompagnato le autorità di gestione nazionali e regionali. Ora Piano Sud, per non dover sempre rincorrere l'emergenza".

Torna all'inizio del contenuto