Notizie

Risultati da 1 a 10 - Totale: 134 risultati.

Notizie 5 febbraio 2021

Rapporto sull’azione di Governo

Colmare i divari territoriali non è solo un atto di giustizia, è la leva essenziale per attivare il potenziale di sviluppo inespresso del nostro Paese. In questi mesi, abbiamo provato ad aprire una pagina nuova, con una missione: liberare le energie di tutte le persone in tutti i luoghi. Qui un resoconto dell’azione di governo per il Sud e la coesione territoriale.

notizie 31 dicembre 2020

Programmazione comunitaria 2014-2020: target di spesa raggiunti da tutti i 51 Programmi Operativi

I fondi europei non si spendono e si stanno perdendo? Nel 2020 sui fondi strutturali sono stati raggiunti tutti i target di spesa (+3 miliardi rispetto a soglia rischio). Provenzano: "Non esulto, dev’essere la normalità. L’abbiamo garantita anche nell’anno del lockdown. Stiamo recuperando ritardi e accelerando".

news 31 dicembre 2020

EU programming 2014-2020: Expenditure targets reached by all 51 Operational Programmes

Are EU funds not being spent and therefore being lost? In 2020, all the expenditure targets set for the Structural Funds were successfully reached (+3 bn euros versus the risk threshold).

notizie 30 dicembre 2020

Il Sud e la Coesione nella Legge di Bilancio 2021

Con la Legge di Bilancio approvata dal Parlamento continuiamo a dare forza, certezza e continuità al Piano Sud 2030. Questo governo ha dimostrato ancora una volta che il rilancio del Sud e della Coesione territoriale sono in cima alle sue priorità. Ora il Mezzogiorno ha a disposizione strumenti e risorse senza precedenti, da imbracciare nella sfida dello sviluppo. E non possiamo perderla.

Notizie 29 settembre 2020

Provenzano: 10 milioni di euro per Palazzo Fienga, diventerà "Cittadella della legalità"

Su proposta del Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale, il Cipe ha approvato lo stanziamento di ulteriori 10 milioni di Euro, per gli anni 2021-2022, per l’attuazione di una Strategia nazionale per la valorizzazione dei beni confiscati “esemplari”, cioè ad alto valore simbolico.

news 28 settembre 2020

Non solo Recovery Fund. Nel 2021-27 per il Sud 140 miliardi di fondi aggiuntivi europei e nazionali

Oggi il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Giuseppe Provenzano, è stato audito dalle commissioni Bilancio e Politiche Ue del Senato sulle linee del “Piano nazionale di ripresa e resilienza".

Notizie 1 agosto 2020

Non una semplice riprogrammazione, ma la più importante riforma della Politica di Coesione degli ultimi dieci anni

Ci dicevano: “i fondi europei non si spendono”, “è inutile chiedere altri fondi”… E invece, chiedendo flessibilità e semplificazione in Europa, abbiamo messo in campo 10,4 miliardi di fondi strutturali europei per l’emergenza nel 2020.

Notizie 19 luglio 2020

Il ministro Provenzano alla commemorazione della strage di via D'Amelio

Questa è una ricorrenza, è un ricordo speciale. È una celebrazione che ci insegna a non avere pura. Ho imparato proprio qui, durante questa giornata a cui ho partecipato fin da quando ero piccolo, a non avere paura. Borsellino diceva “chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”.

Notizie 12 luglio 2020

Il ministro Provenzano alla commemorazione partigiana del Montoso

A Bagnolo Piemonte ho commemorato i partigiani del Montoso e reso omaggio al contributo di tanti meridionali alla Liberazione del Nord Italia. È su quei monti la radice dell’Italia unita, democratica, fondata sui valori di libertà e giustizia, uguaglianza e dignità dell’uomo.

15 giugno 2020

Provenzano: investire per il rilancio, specie al Sud

La via per la ripresa dell’Italia è il rilancio degli investimenti pubblici e privati, lo diciamo da anni. Ora ne abbiamo l’occasione e non possiamo sprecarla. Investire per cosa? Per rinnovare l’economia e la società, per creare lavoro, lavoro buono, soprattutto per i giovani e le donne, specialmente del Mezzogiorno.

Torna all'inizio del contenuto