Esplora contenuti correlati

"SUD - Progetti per Ripartire" prosegue con le vostre proposte

I lavori di "SUD - Progetti per Ripartire" si sono svolti in tre momenti distinti di confronto e riflessione. Pubblichiamo a seguire il programma degli interventi che si sono succeduti e i video integrali delle singole sessioni.

PRIMA SESSIONE (martedì 23 marzo, ore 9.30-13.00)

L'evento si è aperto martedì 23 marzo alle ore 9.30 con l'intervento del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario DRAGHI.

La prima sessione è stata dedicata agli interventi di rappresentanti istituzionali:

Fabrizio BALASSONE (capo del servizio Struttura economica di Banca d'Italia), Gian Carlo BLANGIARDO (presidente dell'Istat), Biagio MAZZOTTA (Ragioneria Generale dello Stato), Massimo SABATINI (direttore generale dell'Agenzia per la Coesione), Antonio PARENTI (capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea), Nicola DE MICHELIS (Direzione generale Politica regionale della Commissione europea).

A concludere i lavori della mattina, i presidenti delle Regioni Sicilia (Sebastiano MUSUMECI), Sardegna (Christian SOLINAS), Molise (Donato TOMA), Campania (Vincenzo DE LUCA), Puglia (Michele EMILIANO), Basilicata (Vito BARDI), Abruzzo (Marco MARSILIO), Calabria (Antonino SPIRLÌ).

Il video integrale della prima sessione

SECONDA SESSIONE (martedì 23 marzo, ore 15)

La seconda sessione è stata dedicata ai rappresentanti dei Comuni. In apertura, il contributo del presidente dell'ANCI e Sindaco della Città metropolitana di Bari, Antonio DECARO, e del presidente dell'UPI, Michele DE PASCALE. Sono intervenuti quindi i Sindaci delle Città metropolitane di Cagliari (Paolo TRUZZU), Catania (Salvatore POGLIESE), Messina (Cateno DE LUCA), Reggio Calabria (Giuseppe FALCOMATÀ), Napoli (Luigi DE MAGISTRIS), Palermo (Leoluca ORLANDO) e dei Comuni di Roseto Capo Spulico, CS (Rosanna MAZZIA), Salvitelle, SA (Maria Antonietta SCELZA) e Sulmona, AQ (Annamaria CASINI).

Alfonso CELOTTO, ordinario di Diritto costituzionale all'Università Roma Tre, ha tenuto una relazione sui diritti delle generazioni future.

Il video integrale della seconda sessione

TERZA SESSIONE (mercoledì 24 marzo, ore 9)

I lavori della terza sessione sono iniziati con le relazioni dei coordinatori degli otto tavoli tematici: ciascuno di loro ha relazionato brevemente a proposito di quanto discusso nella giornata precedente sui rispettivi argomenti (qui il video e l'elenco dei tavoli di lavoro)

In collegamento dal Teatro Massimo di Palermo, ha preso la parola il maestro Riccardo MUTI (video).

Si sono susseguiti quindi gli interventi di Fabrizio BARCA, Claudio DE VINCENTI, Catia BASTIOLI, Lucrezia REICHLIN e Giuseppe PROVENZANO.

Dopo il contributo del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Bruno TABACCI, il ministro Mara CARFAGNA ha tracciato un bilancio dell'evento e aggiunto le proprie considerazioni (qui il video e la sintesi dell'intervento).

Ha concluso i lavori il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele FRANCO (video e sintesi).

Il video integrale della terza sessione

SUD - Progetti per ripartire
Torna all'inizio del contenuto