Notizie

A Bagnoli arrivano le ruspe e parte la bonifica. Il ministro Provenzano: "Scusate il ritardo, ora abbattiamo i recinti e restituiamo l’area alla città”.

Via libera alle operazioni di bonifica di Bagnoli. Il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano ha visitato oggi il cantiere dell'ex area Italsider. La rigenerazione dei suoli dell'area prevede la bonifica dai materiali inquinanti, i metalli pesanti, l'amianto, ma anche la depurazione dell'acqua che passa attraverso il terreno inquinato portando poi con sé i materiali tossici.

Notizie

comunicati

Il Ministro Provenzano incontra delegazione cubana: “Felice che la nostra politica sulle aree interne abbia suscitato il vostro interesse.”

L'incontro finalizzato alla conoscenza di esperienze e pratiche di politiche di coesione territoriale e all'approfondimento della strategia nazionale per le aree interne messa in campo dall'Italia in questi anni e rafforzata dall'attuale Governo.

Notizie

Il Ministro Provenzano a Palermo per i 40 anni dall'eccidio di Piersanti Mattarella: «La guerra non è finita»

La sua battaglia per la riforma delle istituzioni, per avere le “carte in regola”, oggi parla a tutto il Sud e all'Italia intera non solo alla Sicilia.

Fondi Ue, Provenzano: “Su impiego fondi obiettivo centrato, ora Piano Sud”

"Obiettivo centrato e non scontato. Da settembre certificati oltre 3 miliardi per evitare i disimpegni. Grazie all'Agenzia della Coesione che ha accompagnato le autorità di gestione nazionali e regionali. Ora Piano Sud, per non dover sempre rincorrere l'emergenza".

Comunicati Stampa

comunicati 5 dicembre 2019

Il Ministro Provenzano, ha nominato il costituzionalista Antonio Saitta Consigliere per gli affari giuridici e istituzionali.

L’Avvocato Antonio Saitta, professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Messina, è titolare della cattedra di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza, dove insegna anche Diritto pubblico comparato e Diritto costituzionale nella Scuola di specializzazione per le professioni forensi.

comunicati 5 dicembre 2019

Il Ministro Provenzano nomina Eugenio Marino Consigliere per le politiche sull'emigrazione e i rapporti con gli italiani nel mondo

Nell'ambito delle linee programmatiche indicate dal Ministro, è riservata particolare attenzione a quello che è stato un tratto storico identitario del nostro Sud (e di tutto il Paese) e che si ripresenta oggi con i tratti di un fenomeno ancora di massa e perfino in crescita.

comunicati 22 novembre 2019

Cabina di Regia ZES, Provenzano: “Zone di rilevanza strategica nazionale, lavorare tutti all’attrazione di grandi investimenti”.

Si è riunita la Cabina di regia per le Zone economiche speciali, presieduta dal ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Giuseppe Provenzano.

comunicati 20 novembre 2019

Venezia, emendamento Provenzano per estendere agevolazioni ZES a zona logistica semplificata

Il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Giuseppe Provenzano, ha presentato un emendamento alla Legge di Bilancio per consentire di estendere alla Zona Logistica Semplificata nel porto di Marghera e nell'area del Polesine le agevolazioni previste per le ZES.

Vedi Tutti Comunicati Stampa

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Link utili

Torna all'inizio del contenuto