Sud 2030 - Sviluppo e Coesione per l'Italia

Il Piano Sud 2030 è un progetto per l’Italia. Investire al Sud oggi significa pensare all'Italia di domani. Ridurre i divari tra cittadini e territori è la vera opportunità per riavviare uno sviluppo più forte e durevole.

Notizie

rassegna stampa

Provenzano: "La lotta alle disuguaglianze è la nostra bussola e in Italia abbiamo un divario di genere che è tra i più gravi al mondo"

Questo è un piccolo gesto, serve molto altro, soprattutto al Sud, per liberare lo straordinario potenziale delle donne.

comunicati

“A Lampedusa per portare la vicinanza delle istituzioni. Lo Stato non si lascia intimidire”

Sono venuto a Lampedusa per portare la vicinanza delle istituzioni a una comunità offesa, una comunità che ha tenuto alti in questi anni l’onore e la dignità dell’Italia intera e dell’Europa. Lo Stato non si lascia intimidire da questi gesti.

rassegna stampa

Non un soldo verrà tolto al sud

«Le risorse europee per il Meridione restano al Sud e vanno spese», dice il ministro Giuseppe Provenzano a Left e aggiunge: «Non esiste ricostruzione senza giustizia sociale e ambientale»

Comunicati Stampa

comunicati 15 giugno 2020

Provenzano firma decreto istitutivo per le due Zes Siciliane

Si tratta del passaggio finale di un percorso che ha visto l’impegno del Ministero per il Sud e la Coesione territoriale per velocizzare l’iter di approvazione delle ZES, in piena e leale collaborazione istituzionale con la Regione Sicilia.

comunicati 9 giugno 2020

Provenzano firma decreto istitutivo Zes Abruzzo

L’obiettivo è quello di attrarre investimenti in particolar modo nell'ambito dell’economia “portuale”, in settori come la logistica, i trasporti ed il commercio, attraverso una semplificazione delle strutture amministrative e la possibilità di accedere a sgravi fiscali.

comunicati 22 maggio 2020

Provenzano nomina Francesco Monaco coordinatore del Comitato tecnico delle Aree interne

Dal 2007 è responsabile tecnico delle politiche di coesione territoriale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Oggi è anche a capo del Dipartimento investimenti e fondi UE di Fondazione per l’Economia e la Finanza Locale (IFEL).

comunicati 17 marzo 2020

Nella seduta del Cipe di oggi finanziata la Ragusa-Catania

Anche in questi giorni drammatici siamo al lavoro e nella seduta del Cipe di oggi abbiamo raggiunto un traguardo importante, per certi versi storico. Finalmente abbiamo finanziato la Ragusa-Catania in seguito a quanto già deciso il 2 marzo scorso nella Cabina di regia sul Fondo Sviluppo e Coesione.

Vedi Tutti Comunicati Stampa

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Link utili

Torna all'inizio del contenuto