Sud 2030 - Sviluppo e Coesione per l'Italia

Il Piano Sud 2030 è un progetto per l’Italia. Investire al Sud oggi significa pensare all'Italia di domani. Ridurre i divari tra cittadini e territori è la vera opportunità per riavviare uno sviluppo più forte e durevole.

Notizie

rassegna stampa

Il Ministro è di nuovo a casa

La provincia di Caltanissetta è ultima nella classifica dei posti in cui vivere. Da qui viene il Ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano. Il racconto di uno dei suoi "ritorni a casa" su Il Venerdì di Repubblica.

Notizie

Infrastrutture, Provenzano: “Sicilia investa sulle ferrovie”

"La Sicilia ha bisogno di investimenti sulle ferrovie. Per percorrere l'Isola da occidente a oriente e raggiungere in treno Siracusa, da Trapani, si impiegano circa 12 ore”

Notizie

Molise, Provenzano: “Investimenti e infrastrutture per contrastare lo spopolamento delle aree interne e la fuga dei giovani”

“Viviamo un dramma che è l’esatto contrario dell’immigrazione, ovvero lo spopolamento di interi territori, ai quali invece bisogna garantire servizi, ospedali e scuole che vanno potenziati.

Comunicati Stampa

comunicati 22 gennaio 2020

Il Ministro Provenzano incontra delegazione cubana: “Felice che la nostra politica sulle aree interne abbia suscitato il vostro interesse.”

L'incontro finalizzato alla conoscenza di esperienze e pratiche di politiche di coesione territoriale e all'approfondimento della strategia nazionale per le aree interne messa in campo dall'Italia in questi anni e rafforzata dall'attuale Governo.

comunicati 15 gennaio 2020

Autonomia, Provenzano: “siamo a un passo da un’importante riforma. Avvio coincida con la fissazione dei Lep, possono diventare parametri di efficienza"

È necessario lavorare affinché all'avvio dell'autonomia corrisponda la fissazione dei livelli essenziali delle prestazioni perché le fasi transitorie rischiano di cristallizzare i divari esistenti

comunicati 15 gennaio 2020

UE, Provenzano: “Green New Deal risposta a istanze giovani. Europa leader nella battaglia per la salvaguardia del pianeta”

“Con il Green New Deal l’Europa finalmente è in campo, risponde alle istanze delle nuove generazioni e si conferma il continente leader nella battaglia per la salvaguardia del nostro pianeta.

comunicati 5 dicembre 2019

Il Ministro Provenzano, ha nominato il costituzionalista Antonio Saitta Consigliere per gli affari giuridici e istituzionali.

L’Avvocato Antonio Saitta, professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Messina, è titolare della cattedra di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza, dove insegna anche Diritto pubblico comparato e Diritto costituzionale nella Scuola di specializzazione per le professioni forensi.

Vedi Tutti Comunicati Stampa

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Link utili

Torna all'inizio del contenuto